Come scegliere i mobili della zona living

Bruno Davio • 8 novembre 2021

La zona living rappresenta una delle aree più importanti in una casa, in quanto viene fortemente vissuta da tutti i membri della famiglia durante le ore diurne. Per questo motivo, il suo arredamento deve essere ben studiato e deve poter incontrare le esigenze di ciascun familiare.

Prima di tutto, dovrai valutare se la tua zona living verrà vissuta esclusivamente come soggiorno o anche come sala da pranzo: in quest'ultimo caso, dovrai disporre di una camera molto ampia o di un open space con angolo cottura come unico ambiente.

Il soggiorno

Se la tua zona living verrà usata solo come soggiorno, potrai pensare a una composizione d'arredo con parete attrezzata e/o mobile porta TV, divano lineare o angolare con penisola, eventuali poltrone o pouf, una o più librerie e mensole portaoggetti, un tavolino basso e/o un tavolo con sedie.

Sala da pranzo oppure open space con angolo cottura

Nel caso in cui la tua zona living comprenda anche la sala da pranzo, oltre ai mobili e ai complementi d'arredo già citati nel paragrafo precedente, dovrai pensare anche a degli elementi extra.

Prima di tutto, un tavolo da pranzo con almeno due sedie (meglio se quattro o sei). In più, potrà esserti utile una madia in cui riporre scatolame, pasta, farina, pentole, padelle e utensili vari. Quest'ultima potrà essere completamente chiusa oppure dotata di mensole con vetrina per riporre piatti, bicchieri o altri utensili da esposizione.

La disposizione degli elementi

In relazione allo spazio a tua disposizione, dovrai decidere come inserire i vari elementi mantenendo una certa coerenza tra loro. Dovrai fare attenzione, ad esempio, alle varie fonti di luce: l'area adibita al pranzo necessita di maggiore luminosità, mentre quella con divano e TV potrà essere anche meno illuminata, così da favorire la visione dei tuoi programmi preferiti.

La scelta del divano

Chi non ama stendersi comodamente su un divano a fine giornata? Per questo è un complemento d'arredo totalmente irrinunciabile: la sua presenza nella zona living è fondamentale, sia in termini estetici e riempitivi, sia per la sua funzione relax.

Se hai intenzione di inserire il tuo nuovo divano al centro della stanza, ti consigliamo di optare per una soluzione lineare; se, invece, hai a disposizione uno spazio angolare, potresti scegliere un comodo divano con penisola, ideale per accogliere tutta la famiglia con la massima comodità.

In entrambi i casi, ti suggeriamo inoltre di pensare all'acquisto di un divano letto (comodo all'occorrenza per gli ospiti) con vano contenitore, ideale per ottimizzare al massimo gli spazi.

La tua zona living è pronta per il restyling: valuta le soluzioni migliori per la tua abitazione e buona spesa!

Condividi sui social

Autore: Bruno Davio 8 novembre 2021
Hai intenzione di trasformare la tua cucina con dei nuovi mobili? Scopri come ottimizzare al meglio i tuoi spazi con gusto ed eleganza!
Autore: Bruno Davio 8 novembre 2021
Hai a disposizione spazi molto ridotti o molto ampi e desideri ottimizzarli al meglio? Segui i nostri consigli per ottenere una cucina funzionale!
Autore: Bruno Davio 8 novembre 2021
Stai per acquistare una nuova cucina ma non sai come districarti tra le tante opzioni sul mercato? Segui i nostri consigli per una scelta mirata!
Altri post