Come arredare la cucina: guida all'acquisto

Bruno Davio • 8 novembre 2021

Se hai deciso di regalare un nuovo volto alla tua cucina, la prima cosa da valutare sarà sicuramente la tipologia: preferisci una cucina componibile o una cucina su misura? Vediamo insieme le principali differenze tra questi due tipi di cucina.

Cucine componibili: vantaggi e svantaggi

 

Se la tua scelta è orientata verso una cucina componibile, potrai contare sicuramente su un prezzo più basso e su una certa versatilità. Di seguito, ti indichiamo i principali vantaggi e svantaggi di questo tipo di cucina.

 

  1. Prezzo: il costo di una cucina componibile è decisamente più basso di quello di una cucina realizzata su misura.
  2. Versatilità: le cucine componibili offrono ai possessori un ampio raggio di usabilità. Sono facili da installare, in quanto modulari, e possono essere composte in base alle proprie esigenze. Le misure, però, possono non coincidere appieno con gli spazi a disposizione, sforando in eccesso o in difetto.
  3. Pronta consegna: ordinare una cucina componibile significa, la maggior parte delle volte, poter utilizzare la cucina scelta in tempi brevi perché già disponibile e in pronta consegna.

 

Cucine su misura: vantaggi e svantaggi

Se la tua preferenza va verso una cucina su misura, anche in questo caso dovrai valutare tutti i vantaggi e gli svantaggi. Ecco una breve panoramica.

  1. Prezzo: il costo di una cucina su misura è nettamente più alto di quello di una cucina componibile. Il vantaggio nello spendere di più consiste però nella possibilità di richiedere materiali e finiture di pregio, oltre che qualsiasi tipo di personalizzazione.
  2. Massima versatilità: a differenza delle cucine componibili, che hanno comunque alcune limitazioni, le cucine su misura possono essere realizzate esattamente secondo i desideri del cliente, sia in termini di dimensioni che sia di colore.
  3. Unicità: un vantaggio da non sottovalutare. Le cucine su misura costano di più, ma sono uniche perché realizzate artigianalmente. Difficilmente sarà possibile trovarne di uguali, a meno che non venga utilizzato il medesimo progetto per la lavorazione.
  4. Tempi lunghi di consegna: il tallone d'Achille delle cucine su misura. Essendo realizzate ex-novo, non è possibile usufruire di un servizio di pronta consegna. Tuttavia, è possibile ridurre le tempistiche partendo celermente con la progettazione e l'ordine.

Quale cucina è la migliore?

La cucina migliore è indubbiamente quella con cui riesci a trovarti più in sintonia e più a tuo agio.

Se ami uno stile contemporaneo, non desideri spendere grosse cifre e non ti interessa personalizzare totalmente i tuoi mobili, potrai orientarti su una cucina componibile. Se, invece, ami uno stile più classico, badi molto all'unicità (e non al prezzo) e desideri una cucina che esprima a p pieno la tua personalità, ti converrà optare per una cucina su misura.

Condividi sui social

Autore: Bruno Davio 8 novembre 2021
Hai a disposizione spazi molto ridotti o molto ampi e desideri ottimizzarli al meglio? Segui i nostri consigli per ottenere una cucina funzionale!
Autore: Bruno Davio 8 novembre 2021
Stai per acquistare una nuova cucina ma non sai come districarti tra le tante opzioni sul mercato? Segui i nostri consigli per una scelta mirata!
Autore: Bruno Davio 8 novembre 2021
Hai bisogno di nuovi elettrodomestici per la tua cucina? Ti forniamo consigli utili per scegliere quelli più adatti alle tue esigenze e ai tuoi spazi.
Altri post